Via Ventimiglia, 195/A Torino
(+39) 347.146.99.46
info@girasolesportivo.it

I BENEFICI DEL RUNNING ALLA SALUTE

Partecipate ai corsi di running del Girasole Sportivo per ottenere innumerevoli benefici!

Il running è uno sport aerobico outdoor, che mette in movimento tutti i muscoli del corpo. Se si corre con regolarità la massa grassa viene sostituita dalla massa muscolare, si bruciano molte calorie e il corpo diventa più tonico. Inoltre è uno sport economico, in quanto richiede un equipaggiamento minimo; è versatile perché si può correre ovunque, ed è flessibile poiché si può correre secondo il proprio ritmo, organizzando i propri impegni e i propri turni e a qualsiasi ora del giorno. Il running aiuta ad essere più energici, a riposare meglio e ad affrontare le giornate con il sorriso. Insomma, correre offre sicuramente più vantaggi che svantaggi e per questi motivi è diventato uno degli sport più praticati al mondo ogni giorno.

L’A.S.D. Girasole Sportivo dal 2017 propone dei corsi di running denominati A Scuola di Corsa per sportivi di ogni livello, sia per chi desidera avvicinarsi a questo mondo sia per atleti che desiderano migliorare la propria tecnica di corsa e prepararsi a distanze più impegnative come la mezza maratona o la maratona.

Ecco elencati qui di seguito i benefici apportati dalla corsa e i motivi per cui iscriversi ai corsi di running dell’Associazione:

PREVIENE L’OSTEOPOROSI
Le ossa sottoposte a stress dinamico nel corso della corsa si rigenerano per essere più forti in risposta al carico a cui vengono sottoposte. Se il sovraccarico quindi è ponderato, tutto il sistema osteoarticolare ne uscirà rafforzato. Ne trarranno benefici le nostre articolazioni e avremo segnato un punto importante nella prevenzione dell’osteoporosi.

In base a questo dato, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sconsiglia quest’attività a chi sia in sovrappeso corporeo, (si ritiene 20-22 il limite massimo di BMI da non superare per un runner). Il sovrappeso, infatti, causa un’eccessiva sollecitazione meccanica delle articolazioni e del sistema cardiovascolare. Per questi soggetti, il Girasole Sportivo propone il corso di fitwalking (meglio conosciuto come camminata veloce) e, in parallelo, una dieta alimentare adeguata proposta da esperti nutrizionisti. In buona sostanza la corsa e il fitwalking miglioreranno la salute delle vostre ossa, tramite l’ausilio di una dieta equilibrata e che fornisca al corpo i giusti nutrienti.

Inoltre, al fine di rinforzare ulteriormente l’apparato locomotore degli sportivi e ridurre il rischio di incorrere in fastidiosi infortuni, gli istruttori qualificati dell’Associazione propongono allenamenti adeguati alle singole esigenze personali, studiati in base alla loro condizione fisica iniziale e promuovono degli esercizi per imparare la corretta tecnica di corsa.

RINFORZA I MUSCOLI DEL CUORE
Durante la corsa il sistema cardiovascolare e respiratorio vengono coinvolti e sollecitati per rispondere alla richiesta di sangue e di ossigeno dell’organismo: il cuore aumenta la gittata e il muscolo cardiaco si rafforza. Per chi corre con costanza, i benefici si mantengono nel tempo: la frequenza cardiaca diminuisce progressivamente e si mantiene bassa anche a riposo, non solo durante l’attività.

ACCELERA IL METABOLISMO E FA DIMAGRIRE
È dimostrato che la corsa praticata a medio-alta intensità aiuti a dimagrire e a bruciare calorie, anche se per ognuno con modalità differenti.  Correre con costanza, infatti, comporta un aumento del metabolismo che aiuterà a bruciare di più anche quando si sarà a riposo. È superfluo aggiungere che i risultati vengono raggiunti solo se accompagnati da una dieta equilibrata.

ABBASSA I LIVELLI DI COLESTEROLO
Ci sono due tipi di colesterolo, quello “buono” (HDL) e quello “cattivo” (LDL). Alcune ricerche hanno dimostrato che la corsa, così come in generale le attività di tipo aerobico a intensità moderata, è utile per aumentare il colesterolo buono che riduce di conseguenza il rischio di attacchi cardiaci, infarti o disturbi alle arterie coronarie.

ABBASSA I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE
Durante la corsa a intensità moderata i muscoli necessitano di energia per affrontare lo sforzo e più specificamente utilizzando il glucosio. Di conseguenza i livelli di zuccheri nel sangue si abbassano. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato come la corsa aumenti la sensibilità all’insulina prevendendo quindi la comparsa del diabete, in quanto il metabolismo riesce a tenere i livelli di sangue entro dei limiti salutari.

RIDUCE LO STRESS E MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SONNO
Diversi studi dimostrano che la corsa è perfetta per combattere lo stress in quanto stimola la produzione di endorfine, le quali non solo concorrono a diminuire il senso di fatica aumentando le sensazioni di appagamento e felicità, ma sviluppano la resistenza e innalzano la soglia del dolore. La corsa, inoltre, stimola la produzione di serotonina che genera una sensazione di benessere e concilia il sonno.

Approccia al mondo del running con i corsi di “A Scuola di Corsa” del Girasole Sportivo! Uno staff qualificato ti seguirà fino a raggiungere i tuoi obiettivi in modo corretto!
Ti aspettiamo!