Via Ventimiglia, 195/A Torino
(+39) 347.146.99.46
info@girasolesportivo.it

COS’É IL FUNCTIONAL TRAINING?

Cosa vuol dire allenarsi in modo “funzionale”?

Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica debba migliorare le capacità della persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella sua quotidianità. L’essere umano, quando deve eseguire delle azioni durante la giornata, muove il proprio corpo liberamente nello spazio e sposta oggetti di varia natura con prese non sempre comode.

L’allenamento funzionale si realizza ponendo il corpo intero ed il suo movimento come cardine degli esercizi. Questa forma di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale, per diversi motivi che ora andremo ad analizzare.

1) Migliora le capacità del corpo di interagire con l’ambiente.

Il Functional Training propone principalmente esercizi a corpo libero che simulino la quotidianità dei movimenti, sviluppando gesti che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente, e non soltanto alcuni muscoli, senza il supporto di alcun strumento meccanico. Solamente con esercizi di questa natura è possibile migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda. In questo modo si favorisce, inoltre, l’armonia articolare e muscolare che aiuta a previene gli infortuni.

2) Ottimizza le capacità motorie dell’individuo.

Tra i principi alla base del functional training vi è anche l’idea che l’allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, debba prevedere esercizi sempre diversi e sempre più complessi. Questa situazione permette di stimolare costantemente l’organismo e impedisce l’adattamento al lavoro svolto, migliorando sia le capacità condizionali dell’individuo (forza, rapidità, mobilità articolare, flessibilità, velocità, resistenza), sia le sue capacità coordinative (controllo motorio, capacità di adattamento e trasformazione del movimento, equilibrio, orientamento, etc.). Queste ultime costituiscono i presupposti fondamentali per l’apprendimento e favoriscono l’esecuzione di azioni motorie sia semplici, sia di grande complessità e di elevato impegno.

3) Favorisce il dimagrimento e la tonificazione.

Utilizzando in ogni esercizio le varie catene cinetiche del proprio corpo, c’è un maggiore dispendio energetico rispetto allo svolgimento di un allenamento per un singolo gruppo muscolare alla volta, quindi si bruciano più calorie e allo stesso tempo si tonificano più muscoli contraendoli in modo sinergico.

4) Incrementa la psicologia positiva dell’individuo.

L’allenamento funzionale propone sedute di lavoro differenti dalle altre, rompendo la monotonia del ripetere costantemente gli stessi esercizi, e rendendole sicuramente più stimolanti e interessanti. Inoltre, essendo ogni lavoro sempre più complesso e con l’esecuzione di esercizi sempre più articolati, si promuove una mente attiva pronta ad affrontare nuove sfide e infondendo una maggiore determinazione e sicurezza nei propri mezzi, che avrà risvolti positivi anche nella vita quotidiana.

L’A.S.D. Girasole Sportivo propone degli allenamenti di Functional Training outdoor ogni venerdì al Parco Dora dalle ore 18,30 alle ore 19,30 e ogni sabato presso i Giardinetti di via Fattorelli dalle ore 9,30 alle ore 10,30. Per maggiori informazioni a riguardo potete inviare una e-mail a info@girasolesportivo.it oppure contattare il numero 347-1469946. Vi aspettiamo!