Via Ventimiglia, 195/A Torino
(+39) 347.146.99.46
info@girasolesportivo.it

COS’É IL FITWALKING?

Il fitwalking è “l’arte del camminare”, meglio definita come “camminata per la forma fisica”. É la camminata a ritmo sostenuto adatta a donne e agli uomini di qualsiasi età; essendo un tipo di esercizio fisico aerobico comporta tanti effetti positivi sul nostro organismo se praticato in modo corretto e continuativo. Può essere praticata da tutti all’aperto; é economica in quanto non necessita di strutture o attrezzature particolari, se non un buon paio di scarpe e dell’abbigliamento comodo; abbinandola ad una dieta varia ed equilibrata è fondamentale sia per dimagrire e rimanere in forma sia per prevenire numerose patologie. Per le persone in sovrappeso o con problemi articolari è un ottimo inizio alla pratica sportiva.

OTTIMIZZA LO SMALTIMENTO DELLE CALORIE
Il fitwalking, se fatto bene, aumenta la tonicità muscolare, ottimizzare lo smaltimento delle calorie e favorisce la perdita di peso preservando allo stesso tempo la massa magra.

PROTEGGE IL CUORE
Un’attività aerobica come il fitwalking, praticata quotidianamente aiuta il sistema cardiaco a funzionare al meglio, riducendo la frequenza cardiaca e i rischi di incorrere in malattie cardiovascolari. Le pareti dei vasi diventano più elastiche, la pressione sanguigna diminuisce e il maggior tono muscolare complessivo migliora il ritorno venoso del sangue al cuore.

LA MECCANICA RESPIRATORIA VIENE POTENZIATA
I muscoli respiratori e, in particolar modo, il diaframma, con l’esercizio motorio aumentano la loro potenza e l’efficienza dei loro movimenti. Se la gabbia toracica diviene più mobile aumenta lo spazio a disposizione dei polmoni per espandersi. Questo determina l’aumento dei litri d’aria che i polmoni possono inspirare ed espirare (capacità vitale) comportando un numero inferiore degli atti respiratori necessari, durante il fitwalking, rispetto a soggetti sedentari.

BENEFICI SU PRESSIONE, DIABETE E COLESTEROLO
Il fitwalking permette di tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue, migliorando sensibilmente la condizione di chi soffre di pressione alta, colesterolo e diabete.

RINFORZA L’APPARATO LOCOMOTORE
Registra un sensibile aumento del tono muscolare, per cui la fibra muscolare, irrorata da maggior quantità di sangue, si ossigena e si rinforza. Aumenta la mobilità delle articolazioni che, con la camminata costante, mantengono un elevato grado di elasticità nei tendini e nei legamenti. Anche il tessuto osseo si mantiene compatto e si prevengono rischi di deterioramento precoce dell’apparato scheletrico come l’osteoporosi. Inoltre, mancando la fase di volo, perché un piede rimane sempre a terra, tale attività risulta non essere mai traumatica per ossa, articolazioni e muscoli.

MIGLIORA L’UMORE
Il movimento stimola la produzione di endorfine, migliorando l’umore e riducendo lo stress. Inoltre è un modo per ritagliarsi un momento per sé stessi e prendere le distanze da problemi e preoccupazioni. Se fatto in compagnia permette anche di fare nuove conoscenze, solidificare amicizie e migliorare la vita sociale.
Influisce inoltre in termini positivi sul miglioramento dell’autostima, della percezione del sé fisico e della padronanza di sé.

IMPARATE LA TECNICA CORRETTA CON IL GIRASOLE SPORTIVO
Il Girasole Sportivo organizza corsi di Fitwalking:

  • al Parco del Valentino, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,00 con ritrovo presso il Centro Sportivo Lingotto di via Ventimiglia 195/A – Torino (TO);
  • al Parco della Pellerina ogni martedì dalle ore 18,30 alle ore 19,45 con ritrovo presso Macron Store Torino di corso Telesio 87 – Torino (TO).

Per maggiori informazioni riguardo all’attività di Fitwalking dell’Associazione potete inviare una e-mail a info@girasolesportivo.it oppure contattare il numero 347-1469946.
Vi aspettiamo!