Ecco alcuni consigli utili da parte dello staff del Girasole Sportivo sui comportamenti da adottare durante gli allenamenti estivi!
L’estate è una bellissima stagione per gli sportivi. Grazie alla grande quantità di ore di luce l’organismo si attiva prima e vi rimane per più tempo, dando l’occasione di sperimentare nuove discipline all’aria aperta.
È importante sapere che per allenarsi bene in estate non bisogna focalizzarsi sui propri record personali, ma bisogna abbassare i ritmi abituali: meglio un allenamento meno intenso rispetto ad un’eccessiva attività fisica che porta stanchezza e disidratazione eccessiva.
Durante questa stagione è di fondamentale importanza saper ascoltare i segnali del proprio corpo soprattutto quelli che evidenziano uno stato di malessere: non bisogna esitare a chiedere aiuto se non ci si sente bene.
Secondo il Ministero della Salute è consigliato, in estate, non allenarsi nella fascia oraria che intercorre tra mezzogiorno e le quattro del pomeriggio, in quanto sono le ore più calde del giorno, oltre ad avere una maggiore concentrazione dei raggi UV. È consigliato allenarsi al mattino presto o alla sera quando il sole è tramontato, in quanto sono gli unici momenti in cui le temperature e la concentrazione di raggi UV non sono elevate.
Inoltre è consigliato durante l’attività fisica indossare abiti chiari e traspiranti per fare in modo che il sudore non evapori tutto o troppo in fretta e di conseguenza spendere ulteriori energie, bagnando sovente un cappellino o una fascia per evitare i colpi di calore.
Durante il giorno è necessario assumere molti liquidi e mangiare frutta fresca per contrastare gli effetti del caldo: è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete. Occorre fare pasti leggeri in quanto la digestione aumenta la produzione di calore nel corpo.
Se si pratica uno sport all’aria aperta, quindi è bene sapere che il nostro corpo ha bisogno di alcuni aiuti come:
• allenamenti al mattino presto o la sera tardi prediligendo percorsi ombreggiati;
• indossare abiti chiari e traspiranti, bagnando sovente un cappellino o una fascia per evitare i colpi di calore;
• spalmare una crema solare protettiva sul corpo almeno mezz’ora prima dell’allenamento e poi ogni 2-3 ore in caso di sudorazione eccessiva;
• proteggere gli occhi dai raggi solari con degli occhiali da sole;
• idratare il corpo più spesso in quanto con le temperature più alte si perdono in quantità maggiore sali minerali e liquidi di cui il corpo ha bisogno
• moderare l’alimentazione.
Infine, ultimo ma non ultimo… buone attività sportive estive a tutti!
