Via Ventimiglia, 195/A Torino
(+39) 347.146.99.46
info@girasolesportivo.it

4^ USCITA CICLISTICA COMPLETATA DAI BIKERS DEL GIRASOLE SPORTIVO!

Appuntamento al primo weekend di settembre per le prossime uscite sulle due ruote dell’Associazione!

Sabato 24 luglio si è tenuta l’ultima uscita associativa ufficiale dedicata al ciclismo fuoristrada prima della pausa estiva, con partenza dal Parco delle Vallere e arrivo al Castello degli Orsini a Rivalta di Torino. In questa location si è potuta gustare una meritata pausa pranzo all’interno del suggestivo giardino adiacente gli storici edifici medievali e neogotici, ora adibiti a sala studio e biblioteca, dominati dalle figure del Brayda e del D’Andrade. Per raggiungere questa meta il Gruppo del Girasole Sportivo ha pedalato felicemente lungo la Via fluviale del Sangone, toccando il Mausoleo della Bela Rosin e la Palazzina di caccia di Stupinigi,attraversando il Parco del Boschetto di Nichelino, per poi rientrare nel primo pomeriggio a Moncalieri.

Il giorno seguente è stato dedicato all’uscita su strada, con il via dato da Pianezza, arrivo al Colle Braida e rientro al punto di partenza, percorrendo circa 65 Km e 950m+ di dislivello. La prima parte dell’itinerario ha permesso agli Atleti del Girasole Sportivo di riscaldarsi fino alle rive del Lago Grande di Avigliana, prima di affrontare l’impegnativa salita dedicata a Giovanni Valetti, grande ciclista piemontese e vincitore dei Giri d’Italia 1938 e 1939, al fine di raggiungere il Colle Braida (circa 11 km e pendenza media del 6.5%). Quest’ascesa, oltre ad aver ospitato il passaggio della 12^ tappa del Giro d’Italia 2023, è molto suggestiva, in quanto offre una spettacolare vista sulle vette della bassa Valsusa, sui laghi di Avigliana e sulle adiacenti colline moreniche, mostrando in tutto il suo splendore la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte. Una volta conquistata con grinta e orgoglio la vetta, si è affrontata la discesa verso Trana, per poi risalire a Reano e raggiungere nuovamente Pianezza attraversando l’abitato di Rivoli.

Gli istruttori del Girasole Sportivo sono molto soddisfatti del lavoro svolto e dell’impegno profuso sulle due ruote da parte degli Associati in questa prima metà dell’anno e augurano a tutti loro delle buonissime vacanze, in previsione delle prossime uscite in programma il primo weekend di settembre!