Via Ventimiglia, 195/A Torino
(+39) 347.146.99.46
info@girasolesportivo.it

04 MAGGIO 2020: È INIZIATA LA FASE 2 DI CONVIVENZA CON IL CORONAVIRUS

Ripartono le attività sportive individuali: ecco i consigli del Girasole Sportivo per una ripresa responsabile

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in data 26/04/2020 e le successive Linee Guida emanate in data 04/05/2020 ad opera dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri consentono di svolgere attività motoria individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori e le persone non completamente autosufficienti, purché comunque nel rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
È consentita l’attività motoria anche distante da casa, anche se alcune ordinanze regionali hanno inserito vincoli e restrizioni in continuo aggiornamento. Sono stati riaperti quasi tutti i parchi e le aree verdi (occorre verificare le specifiche sui siti dei Comuni di appartenenza); in ogni caso è vietato servirsi degli attrezzi fissi e degli arredi urbani (panchine, steccati, ecc.) ed è vivamente consigliato eseguire lo stretching a casa, a seguito della seduta di allenamento. Sarebbe inoltre preferibile modificare il proprio percorso di allenamento nel caso in cui lungo il tragitto si incontrino altre persone: non bisogna restare in scia ad altri sportivi e, nel caso non se ne possa fare a meno, occorre osservare comunque una distanza interpersonale di sicurezzamaggiore rispetto a quelle sopracitate.
Durante le uscite di allenamento è consigliabile portare sempre con sé una mascherina chirurgica,in modo tale da indossarla in presenza di altre persone nel caso in cui non si possa assicurare le distanze interpersonali di sicurezza sopracitate. È vietato allenarsi in gruppo e creare assembramenti

Senza dubbio questa è la stagione giusta per ricominciare (o cominciare) l’attività sportiva all’aria aperta. Le giornate sono piacevoli e la qualità dell’aria, complice lo stop forzato di quasi due mesi, è notevolmente migliorata anche in città.
Lo staff del Girasole Sportivo consiglia sia agli sportivi amatoriali sia agli atleti un ritorno all’attività fisica moderato, progressivo e regolare. Ripartite con calma e, almeno per le prime 2-3 settimane, allenatevi con riserva e cercate di ascoltare il vostro corpo al fine di verificare il vostro stato di forma. Svolgete a casa gli esercizi di rinforzo muscolare e di stretching: vi saranno molto utili per una migliore ripresa delle attività outdoor. Occorre agire con senso civico e responsabilità.
Nel caso aveste dei dubbi sulla modalità di ripresa degli allenamenti, il Girasole Sportivo è a vostra completa disposizione per consigliarvi al meglio.

Rispettando le Normative vigenti sopraindicate, si ricorda che al momento rimangono sospesii corsi di corsa, fitwalking, atletica leggera, ginnastica per donne in gravidanza e con bebè proposti dal Girasole Sportivo, non avrà luogo la 3a edizione de “La Corsa dei Limoni” in programma per il 7 giugno prossimo, mentre proseguiranno le apprezzatissime videolezioni di “A scuola di Corsa @ Home” e di “Atletica Leggera @ Home” sulla pagina Facebook, con la successiva pubblicazione sulla pagina YouTube dell’Associazione. In questo periodo, infatti, si ritiene necessario proporre comunque delle valide alternative da offrire agli Associati, con grande disponibilità e professionale dedizione dell’intero staff del Girasole Sportivo, a cui va un sincero ringraziamento da parte dell’intero Direttivo. Questi allenamenti “a distanza” proseguiranno fintanto che l’attività outdoor di gruppo e quella indoor legata all’utilizzo di impianti sportivi non potranno ripartire in piena sicurezza, adeguatamente regolamentate da Normative emesse da parte del Governo e con la relativa piena sottoscrizione da parte del CONI e della UISP, a cui il Girasole Sportivo è affiliato. Solo questa può essere l’unica soluzione auspicabile, nel massimo rispetto dei valori etici e morali propri del Girasole Sportivo e dei suoi Associati. 

Infine, un’ importante comunicazione a tutti gli Associati: il Direttivo del Girasole Sportivo ha approvato la volontà di congelare le quote già anticipate da parte degli Associati relative al periodo di attività non usufruito in ragione della sospensione causata dall’emergenza Covid-19 (a partire dal 9 marzo 2020 in poi), potendone beneficiare in futuro.
Qualora si desideri invece ricevere il pieno rimborso delle quote sopracitate, si dovrà farne esplicita richiesta inviando un’e-mail a info@girasolesportivo.it, così da agevolare l’operazione nel più breve tempo possibile.

Da parte del Direttivo e dello staff del Girasole Sportivo va a tutti Voi un augurio di un’ottima ripresa dell’attività fisica outdoor, necessariamente in modo consapevole e responsabile, e di un continuo allenamento indoor grazie alle preziose videolezioni offerte dall’Associazione!